ITALICA 150 – Cronache e voci da un Paese in cammino
Enrico Brizzi è fra gli autori del libro quello più conosciuto: noto scrittore italiano, esordì con il clamoroso successo del libro ‘Jack Frusciante è uscito dal gruppo’. Negli ultimi anni i suoi libri sono spesso i racconti dei lunghi viaggi fatti a piedi, a riscoprire una terra a noi spesso sconosciuta: l’Italia. Con lui in questo viaggio (come in altri) ci sono Marcello Fini, che ha lavorato nel campo dell’editoria ed attualmente è bibliotecario, e Samuele Zamuner, che lavora come copywriter. Assieme a loro a curare la parte fotografica Francesco Monti.
Il libro racconta del viaggio dei quattro lungo l’Italia, da Nord a Sud, per ‘vedere come comincia l’Italia, dove finisce, e tutto quello che c’è in mezzo‘ (E. Brizzi). Il viaggio nasce in occasione del centocinquantesimo anno dell’Unità Nazionale, partendo dalla Vetta d’Italia ed arrivando a Capo Passero in 80 tappe e 2191 km. Nel mezzo tanta montagna (Alpi e Appennini), ma non solo, anche paesaggi italiani meno conosciuti, pianura e fiumi, oltre alla storia dei paesi attraversati: per questo aspetto interessanti nel libro gli approfondimenti di Marcello Fini. La seconda parte del libro è completata da una serie di interviste a persone di spicco della società Italiani su differenti questioni nate o raccolte dagli autori durante il viaggio.
Un libro che magari parla poco di natura e montagna (o ne parla fra le righe), ma che mi pace per il senso del viaggio, e soprattutto perché il viaggio è fatto interamente a piedi. Nella speranza condivisa appieno con l’associazione Francigena XXI, di cui riporto le parole, che la lettura del libro ‘faccia nascere in voi quella voglia irrefrenabile di mettere lo zaino in spalla, calzare gli scarponi, uscire di casa e andare a camminare per le strade e i sentieri di questo nostro splendido paese‘.
Enrico Brizzi – Marcello Fini – Samuele Zamuner – ITALICA 150 Cronache e voci da un Paese in cammino – Edizioni Pendragon. Prezzo di copertin 15.00€