Itinerari tecnico-fisici
Senza mai tralasciare gli aspetti naturalistici, in questi itinerari andremmo a porre maggiormente l’attenzione ad aspetti della preparazione fisica di endurance o ad altri aspetti tecnici comunque utili nelle nostre escursioni.
Alte vie
Sono ormai sempre di più i percorsi di più giorni che attraversano le nostre montagne. Assieme potremmo preparaci a percorrerne molte di esse, focalizzando la nostra attenzione sui vari aspetti necessari per potarle a termine in sicurezza: dall’allenamento all’alimentazione, dal materiale necessario alla programmazione delle tappe.
Avvicinamento al trail
Stanno aumentano in maniera esponenziale le persone che si avvicinano a questo sport, non sempre con la dovuta conoscenza e preparazione. Assieme potremmo percorre ‘a passo di trail’ molti itinerari, formandoci ed informandoci meglio sui vari aspetti di questo sport, materiali ed allenamento in primis, ma non solo.
Cartografia e bussola, GPS ed APP mobile
Potremmo definirli come gli strumenti fondamentali della navigazione in montagna, di cui le cartine e la bussola possono rappresentare i padri, mentre il GPS e le applicazioni per telefoni i figli. Entrambi utili (anche se la cartina non deve mai mancare nello zaino!), propongo uscite e corsi indirizzati a meglio conoscere questi strumenti, capirne i lati positivi e negativi, per aiutarci al meglio nelle nostre uscite in montagna.
Tecniche di camminata
Sembrerà banale ma molto spesso mi trovo a vedere escursionisti che sbagliano completamente il modo di camminare in montagna, perlomeno in certe situazioni, in alcuni casi dovuti all’errata attrezzatura che hanno. Assieme in ogni escursione potremmo comprendere meglio tale aspetto, per rendere più agevole e sicura la nostra camminata.