Itinerari geologici

Se le Dolomiti possono essere considerate Patrimonio dell’Umanità lo si deve essenzialmente all’aspetto geologico, che per contro spesso è anche quello più trascurato durante le nostre escursioni. Da grande appassionato di geologia cercherò di darvi le principali nozioni di base per capire l’aspetto che forse più caratterizza gli ambienti montani, in quanto costituisce poi la base per la flora e fauna di ciascun luogo.

I 9 sistemi delle DOLOMITI UNESCO

Forse non tutti sanno che non tutte le Dolomiti sono ricomprese all’interno del Patrimonio dell’Umanità, ma solo una parte di essi. Potremmo visitare i 9 differenti Sistemi, capire le peculiarità di ciascuno e al tempo stesso le criticità che i caratterizzano.

Le formazioni geologiche

Le rocce che compongono le nostre montagne si differenziano molto le una dalle altre, e questo si percepisce bene anche agli occhi dei meno esperti. Senza dover per forza diventare dei geologi, capiremo però le principali formazioni geologiche che compongono le nostre montagne, ricostruendo quello che era l’ambiente in cui queste rocce si sono formate.

Fossili e dinosauri

Gli animali hanno caratterizzato i differenti ambienti perlomeno da 540 milioni di anni (ma sicuramente da più tempo), e di loro o del loro passaggio rimangono importanti tracce fossili. Scopriremo assieme i siti più importanti e magari le causa che hanno portato all’estinzione di alcune specie.


 Escursioni guidate

 Calendario Escursioni guidate

 Chiedi informazioni sulle escursioni guidate