Itinerari floristici-vegetazionali
Se consideriamo che di tutte le diverse specie di fiori e piante in Europa (che sono indicativamente 7000) oltre 4.000 sono presenti in Italia si capisce l’importanza che queste hanno nel contesto ambientale. Sarebbe difficile anche per il più bravo e ‘navigato’ botanico conoscere tutte le specie presenti nelle nostre montagne, e probabilmente sarebbe poco utile partecipare ad un’escursione in cui ci sia un mero elenco di nomi. Intenzione mia è quella di aiutarvi a leggere il paesaggio attraverso le principali specie di piate e fiori.
Le fasce vegetazionali
Capire e conoscere le principali piante ad alto fusto che caratterizzano le nostre prealpi e alpi, e vedere la successione delle differenti specie man a mano che si sale dalla pianura fino all’alta montagna.
I fiori di montagna
Conoscere e fotografare i principali fiori che caratterizzano l’ambiente montano, capendo un po’ di più l’ecologia e l’importanza dei luoghi in cui essi sono presenti.
Gli alberi monumentali
Itinerari alla scoperta di quelli che giustamente vengono definiti alberi monumentali, cioè singoli individui delle differenti specie che o per longevità o per maestosità delle forme (o come spesso accade per entrambi gli aspetti) sono da ritenersi importanti e quindi da conservare a lungo.