Escursioni guidate
Perché scegliere per guida un Accompagnatore di Media Montagna (AMM) per le proprie escursioni? In parte lo si può capire già dalla legge quadro nazionale sulle Guide Alpine n. 6/89, in cui viene introdotta la figura dell’AMM come colui che accompagna le persone in escursione in montagna ed illustra le caratteristiche dell’ambiente montano: si denota fin da subito la duplice valenza, cioè sia quella di accompagnare le persone nelle loro escursioni ma anche (o soprattutto direi) illustrare le caratteristiche dell’ambiente in cui ci troviamo a camminare.
Le mie proposte vogliono essere sia di aiuto per scoprire l’ambiente montano in sicurezza a coloro i quali magari hanno poca o nulla esperienza in questo campo ma anche di accompagnare chi già frequenta da solo le nostre montagne, ma che spesso non conosce a fondo l’ambiente che le circonda, con le sue peculiarità geologiche, floristiche e faunistiche. La sicurezza di ricevere un aiuto quanto più possibile vicino ai vostri desideri la potete avere sia dalla mia figura professionale, in quanto in qualità di AMM vi è stata una lunga preparazione certificata sotto vari aspetti (dalla sicurezza in montagna alla conduzione del gruppo, dalla meteorologia alla cartografia ed orientamento, dalla preparazione fisica ed allenamento all’alimentazione per finire con la geologia, flora e fauna degli ambienti montani), sia dal mio curriculum professionale e di studi, ma che definirei meglio come ‘il mio vissuto’, frutto di ormai trent’anni di frequentazione dell’ambiente montano, molti dei quali passati per lavoro (per mia fortuna!) a percorrere in lungo e largo in particolare l’arco alpino orientale, ma non solo. Al fianco di un’ottima formazione di base comune a tutti gli AMM vi è poi la formazione individuale di ciascun accompagnatore, che caratterizza e differenzia ciascuno di noi. Personalmente sono da sempre legato agli aspetti naturalistici, sia per motivi di lavoro ma soprattutto per la grande passione che nutro per l’ambiente montano: con me scoprirete soprattutto la geologia, la flora e la fauna di questi territori, senza dimenticare la presenza storica dell’uomo in queste zone, più o meno forte. L’intenzione è quella di accompagnarvi alla scoperta di quello che forse è l’ultimo lembo di natura (quasi) intatta vicino a noi, facendovi conoscere le peculiarità di tali ambienti, senza dimenticare le criticità ed i problemi che esistono da sempre rispetto al mondo della montagna.
Per poter partecipare alle mie escursioni guidate è sufficiente aderire (via mail o telefono) alle proposte che periodicamente propongo (le troverete sia in questa sessione del sito che alla pagina facebook ‘Le Dolomiti raccontano’), con lo scopo di far conoscere i differenti luoghi delle Prealpi e Alpi Venete, ma non solo. Per permettere a tutti di conoscere l’importanza della figura dell’AMM e per trascorrere in tranquillità una giornata in montagna ho deciso di proporre queste uscite al prezzo di 15€ per l’intera giornata. In ogni caso è possibile personalizzare le escursioni in base alle vostre esigenze e richieste. Naturalmente i costi di partecipazione alle escursioni personalizzate varieranno in base al numero dei partecipanti, alle difficoltà e alla lunghezza dei percorsi.
ESCURSIONI GUIDATE PROPOSTE
Di seguito vi elenco solo una serie di proposte o tipologia di uscita, per capire meglio cosa è possibile fare e quali temi approfondire durante un’escursione.