Annibale Salsa – ALPI E LBERTA’ – Trentino, Sudtirolo ed altre realtà delle Alpi nel cuore dell’Europa
Annibale Salsa è forse fra i più noti antropologi Italiani: ha insegnato Antropologia filosofica e Antropologia culturale presso l’Università di Genova, oltre ad avere condotto studi e ricerche in tutto l’arco alpino su tematiche relative alla genesi e alla trasformazione delle identità delle popolazioni delle Alpi. Legato ancora di più alla montagna nel periodo fra il maggio 2004 ed il maggio 2010 in cui ha ricoperto la carica di Presidente Generale del Club Alpino Italiano (CAI). Ad oggi ricopre vari ruoli in differenti comitati e commissioni relative alle popolazioni alpine, dal Trentino alla Valle d’Aosta.
Il libro ALPI E LIBERTA’ è in realtà un’antologia degli articoli di ambito alpino pubblicati sul quotidiano ‘l’Adige’, ma non per questo i testi si riferiscono, anche a discapito del titolo, alla sola realtà del Trentino e del Sudtirolo. Infatti tratta tematiche, seppur spesso prendendo spunto dalla realtà del Trentino e Sudtirolo (leggendo il libro capirete perché per Annibale Salsa è importante chiamare tale provincia Sudtirolo e non Alto Adige), che interessano in generale l’Arco Alpino (Italiano e non), partendo spesso dai motivi storici che hanno portato le ‘terre alte’ alla situazione attuale. Fra i tempi trattati ritornano spessi alcuni concetti importanti, dallo ‘stato di passo’ (quando cioè i confini statali, come quelli regionali o comunali, non erano basati sull’orografia dei monti, in quanto anticamente le montagne univano, non dividevano) alla ‘marginalizzazione’ e alla poca considerazione delle realtà montane di oggi (se si escludono le regioni/province a statuto speciale dell’Arco Alpino, che guarda caso hanno un territorio praticamente tutto montano, ci si ritrova con regioni in cui l’area montana ricopre solo una minima parte del territorio regionale, come Veneto, Lombardia e Piemonte, e per questo oggi poco considerata, o meno di quel che dovrebbe). Si passa dal concetto di federalismo alpino ed autonomie (basandosi su vicende storiche e quindi capendo bene quali sono i processi che hanno portato a tali gestioni) a quello della bellezza estetica e paesaggistica delle Alpi ed il loro ruolo chiave nella realtà Italiana e non solo.
Infine il fatto che il libro sia una raccolta di articoli di giornale agevola molto anche chi è meno propenso alla lettura, in quanto spesso gli argomenti sono trattati in meno di due pagine di testo, che possono essere lette anche nei brevi ritagli di tempo durante la giornata.
Annibale Salsa – ALPI E LIBERTA’ – Trentino, Sudtirolo ed altre realtà delle Alpi nel cuore dell’Europa. Antologia di articoli di ambito alpino pubblicati sul giornale ” l’Adige “. Tipografia Editrice Temi. Prezzo di copertina 16.00€